ERASMUS+ 2023/2027- AZIONE KA120
ERASMUS+ 2023/2027- AZIONE KA120
ERASMUS+ 2023/2027- AZIONE KA120
ERASMUS+ 2023/2027- AZIONE KA120
ERASMUS+ 2023/2027- AZIONE KA120
ERASMUS+ 2023/2027- AZIONE KA120
ERASMUS+ 2023/2027- AZIONE KA120
ERASMUS+ 2023/2027- AZIONE KA120

 

Hej då Stockholm (Arrivederci, Stoccolma!)

Nella settimana dal 9 al 16 Marzo 2024 il nostro Dirigente, la referente Erasmus+ Barbara Muratore e il maestro Salvo Sapore si sono recati  a Stoccolma, per la prima delle mobilità previste per questo anno scolastico dal progetto 2023-1-IT02-KA121-SCH-000127502. Il corso a cui hanno preso parte

(STRUCTURED EDUCATIONAL VISIT TO SCHOOLS & TRAINING SEMINARS) ha previsto seminari di formazione specifici sul sistema scolastico, sulla cultura e la società svedesi, nonché la visita a diverse scuole di Stoccolma per osservare sul campo le strutture, l'organizzazione quotidiana delle attività, gli approcci didattici e le metodologie utilizzate.
Al corso sono stati presenti insegnanti provenienti da 11 nazioni europee. Si è trattata di una occasione importante per osservare modi e luoghi diversi di fare scuola, intrecciando al contempo una fitta rete di contatti e relazioni con colleghi di altre nazioni, con i quali in futuro sarà possibile collaborare.

Durante la visita presso la scuola Ursvikskolan, è stato realizzato questo video, in cui è possibile osservare alcune delle attività svolte dai docenti e dagli studenti e una breve intervista agli insegnanti stranieri in visita. (vedi video)

 

Conclusioni Mobilità in Svezia: è stata un'esperienza incredibilmente arricchente e stimolante. Durante i sette giorni trascorsi a Stoccolma, il nostro Dirigente Scolastico Salvatore Mazzamuto e gli insegnanti Barbara Muratore e Salvatore Sapore hanno avuto l'opportunità di conoscere il sistema educativo svedese, scoprendo una realtà che unisce innovazione e tradizione.

In Svezia, il governo fa sì che ogni studente abbia accesso a un'istruzione di alta qualità, indipendentemente dallo sfondo socio-economico o dalle capacità individuali. La scuola è TOTALMENTE gratuita, dall'infanzia fino alla Laurea. Questo approccio inclusivo è evidente non solo nel curriculum scolastico, ma anche nella struttura stessa delle scuole, che sono progettate per essere ambienti accoglienti e stimolanti per tutti.

E' stato possibile osservare, durante la visita alle scuole, una didattica flessibile e creativa. Gli insegnanti sono incoraggiati a sperimentare e ad adattare le loro lezioni alle esigenze e agli interessi degli studenti, creando così un ambiente di apprendimento dinamico e coinvolgente.

Tuttavia, esistono anche in Svezia molte situazioni problematiche e molte sfide da affrontare sia nell'ambito scolastico, sia, più in generale, nella società.

Il "paradosso svedese" si riferisce a una serie di contraddizioni che caratterizzano la società svedese. Una delle più importanti riguarda l'equilibrio tra l'approccio sociale progressista e la presenza di crescenti disuguaglianze sociali. Da un lato, la Svezia è nota per la sua generosa politica sociale, che include un sistema di welfare ben sviluppato, un alto livello di uguaglianza di genere, e una forte attenzione alla tutela dei diritti umani. Ma nonostante questo, si registra un aumento delle disuguaglianze economiche negli ultimi decenni, con una crescente polarizzazione tra ricchi e poveri e con la concentrazione di gruppi sociali svantaggiati, inclusi immigrati e minoranze etniche, in determinate aree geografiche caratterizzate da povertà, disoccupazione, segregazione sociale e servizi pubblici insufficienti. 

  • era2024
  • svezia1
  • svezia2
  • svezia2024
  • svezia3

 

 

 

Privacy nella scuola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si comunica che le sezioni: Amministrazione Trasparente e Albo Pretorio sono aggiornate fino al 7 Marzo 2017.

 

 

Per le comunicazioni successive si rimanda a :

Amministrazione Trasparente

Albo on line

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Statistiche

Visite agli articoli
2340307

Scansiona il QR Code

Vai all'inizio della pagina