Progetti Area a Rischio 2017/2018
Progetto Area a rischio “Insieme per imparare e rispettare”
alla scuola “S.Traina”
Si è concluso nel mese di giugno alla Direzione Didattica
“Salvatore Traina” di Misilmeri,
il progetto Area a rischio “Insieme per imparare e rispettare”.
Si tratta di un intervento strutturato per contrastare l’emarginazione scolastica
e promuovere l’inclusione anche in contesti multiculturali,
caratterizzati dalla presenza di migranti.
Sono stati coinvolti circa 60 bambini.
L’azione progettuale, è stata rivolta ad alunni di tutte le classi
della scuola che hanno manifestato
particolari bisogni e difficoltà, con lo scopo preciso di rimotivarli,
e sostenerli in rinnovati percorsi educativi – didattici,
d’integrazione e frequenza scolastica.
A termine delle attività didattiche, gli alunni, durante le ore extracurricolari,
hanno frequentato a varie attività in cui sono stati
protagonisti del loro apprendimento
nei laboratori di alimentazione, giardinaggio e riciclo.
Il progetto si è caratterizzato per la frequenza costante da
parte degli alunni e genitori, che hanno accolto di buon grado
l’opportunità offerta dalla scuola di cimentarsi con attività alternative
rispetto ad una routine pomeridiana spesso fine a se stessa.
I bambini hanno mostrato grande capacità a lavorare in gruppo
ampliando le conoscenze, l’attitudine al confronto e
le relazioni tra di loro appartenenti a classi diverse.
Progetto Alimentazione
Progetto Giardinaggio a scuola
Si è concluso positivamente il progetto extracurriculare
"Area a rischio: laboratorio giardinaggio a scuola" a sfondo ambientale
ecologico con finalità di sviluppare negli allievi una sensibilità verso la cura e
la salvaguardia del proprio ambiente locale promuovendo
l'inclusione e il benessere degli stessi.
Il laboratorio ha visto coinvolti 20 alunni delle classi IV del plesso S. Traina
i quali hanno partecipato assiduamente, mostrando curiositá, entusiasmo
e buona capacitá a lavorare in gruppo. Attraverso le attivitá di giardinsggio sono stati coltivati dei saperi
che hanno a che fare con i gesti e con apprendimenti esperienziali: preparazione del terreno per la semina,
cura delle piante di diversa specie, realizzazione di un taccuino. Gli alunni sono stati stimolati a prendersi cura
del proprio territorio, recuperando gli spazi scolastici con finalitá sociale,
valorizzando il concetto di "Bene comune" e promuovendo l'acquisizione di "Buone pratiche".
Insegnante M. C. Berlina