XVIII Tavolata di San Giuseppe
XVIII Tavolata di San Giuseppe
XVIII Tavolata di San Giuseppe
XVIII Tavolata di San Giuseppe
XVIII Tavolata di San Giuseppe
XVIII Tavolata di San Giuseppe

 

 

Progetti Area a Rischio 2017/2018

 

Progetto Area a rischio “Insieme per imparare e rispettare”

alla scuola “S.Traina”

 

 Si è concluso nel mese di giugno alla Direzione Didattica

“Salvatore Traina” di Misilmeri, 

il progetto Area a rischio “Insieme per imparare e rispettare”.

Si tratta di un intervento strutturato per contrastare l’emarginazione scolastica

e promuovere l’inclusione anche in contesti multiculturali,

caratterizzati dalla presenza di migranti.

 Sono stati coinvolti circa 60 bambini.

L’azione progettuale, è stata rivolta ad alunni di tutte le classi

della scuola che hanno manifestato

particolari bisogni e difficoltà, con lo scopo preciso di rimotivarli,

e sostenerli in rinnovati percorsi educativi – didattici,

d’integrazione e frequenza scolastica.

A termine delle attività didattiche, gli alunni, durante le ore extracurricolari,

hanno frequentato a varie attività in cui sono stati

protagonisti del loro apprendimento

nei laboratori di alimentazione, giardinaggio e riciclo.

Il progetto si è caratterizzato per la frequenza costante da

parte degli alunni e genitori, che hanno accolto di buon grado

l’opportunità offerta dalla scuola di cimentarsi con attività alternative

rispetto ad una routine pomeridiana spesso fine a se stessa.

 I bambini hanno mostrato grande capacità a lavorare in gruppo

ampliando le conoscenze, l’attitudine al confronto e

le relazioni tra di loro appartenenti a classi diverse.

 

 

Progetto Alimentazione

  • IMG-20180719-WA0050
  • IMG-20180719-WA0051
  • IMG-20180719-WA0052
  • IMG-20180719-WA0053
  • IMG-20180719-WA0055
  • IMG-20180719-WA0056
  • IMG-20180719-WA0057
  • IMG-20180719-WA0061
  • IMG-20180719-WA0062
  • IMG-20180719-WA0063
  • IMG-20180719-WA0066
  • IMG-20180719-WA0067
  • IMG-20180719-WA0068
  • IMG-20180719-WA0069
  • IMG-20180719-WA0070
  • IMG-20180719-WA0071
  • IMG-20180719-WA0073
  • IMG-20180719-WA0087
  • IMG-20180719-WA0088
  • IMG-20180719-WA0102
  • IMG-20180719-WA0105

 

 
 

Progetto Giardinaggio a scuola

Si è concluso positivamente il progetto extracurriculare

"Area a rischio: laboratorio giardinaggio a scuola" a sfondo ambientale

ecologico con finalità di sviluppare negli allievi una sensibilità verso la cura e

la salvaguardia del proprio ambiente locale promuovendo

l'inclusione e il benessere degli stessi. 

 Il laboratorio ha visto coinvolti 20 alunni delle classi IV del plesso S. Traina

i quali hanno partecipato assiduamente, mostrando curiositá, entusiasmo

e buona capacitá a lavorare in gruppo. Attraverso le attivitá di giardinsggio sono stati coltivati dei saperi

che hanno a che fare con i gesti e con apprendimenti esperienziali: preparazione del terreno per la semina,

cura delle piante di diversa specie, realizzazione di un taccuino. Gli alunni sono stati stimolati a prendersi cura

del proprio territorio, recuperando gli spazi scolastici con finalitá sociale,

valorizzando il concetto di "Bene comune" e promuovendo l'acquisizione di "Buone pratiche".

Insegnante M. C. Berlina

  • IMG-20180703-WA0033
  • IMG-20180703-WA0034
  • IMG-20180703-WA0035
  • IMG-20180703-WA0037
  • IMG-20180703-WA0039
  • IMG-20180703-WA0040
  • IMG-20180703-WA0041
  • IMG-20180703-WA0042
  • IMG-20180703-WA0043
  • IMG-20180703-WA0044
  • IMG-20180703-WA0045
  • IMG-20180703-WA0046
  • IMG-20180703-WA0047
  • IMG-20180703-WA0048
  • IMG-20180703-WA0049
  • IMG-20180703-WA0050
  • IMG-20180703-WA0051
  • IMG-20180703-WA0064
  • IMG-20180703-WA0065
  • IMG-20180703-WA0066
  • IMG-20180703-WA0067

 

 

 

Privacy nella scuola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si comunica che le sezioni: Amministrazione Trasparente e Albo Pretorio sono aggiornate fino al 7 Marzo 2017.

 

 

Per le comunicazioni successive si rimanda a :

Amministrazione Trasparente

Albo on line

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Statistiche

Visite agli articoli
2325487

Scansiona il QR Code

Vai all'inizio della pagina